domenica 6 settembre 2009

Resoconto gran fondo Colnago

Stamattina alle ore 09:30 io (Max),Sara e Mario siamo partiti alla volta della gran fondo Colnago di Piacenza.
Il risultato di Mario e' stato stupefacente in quanto si e' migliorato di circa 5 minuti rispetto l'anno scorso. Il tempo finale e' stato di 2h 09 minuti per coprire ben 73 km con un dislivello di 600 mt.
La sorpresa piu' grande e' stato il risultato di Sara considerando che non stava bene, ha gareggiato in mountain bike con ruote da sterrato e l'allenamento non e' dei migliori come tutti sanno.
Il tempo finale e' stato di 03h 38 minuti alla media di quasi 20 km/h che visto il percorso non e' affatto male (stesso percorso fatto da Mario).
Adesso vi scrivocronaco (termine coniato da me adesso) la gara:
-Partenza non organizzata nei migliori dei modi visto che si andava a singhiozzo.
-Tratto in tangenziale fatto a 30-35 km/h con vento a favore.
-Dopo circa 15 km siamo entrati a Gossolengo dove una miriade di persone segnalavano i dossi.
-Allo scadere della prima ora guardo il computerino e mi accorgo che avevamo percorso gia' 26 km e 750 mt.
-Siamo al 30° km circa e inizia la prima asperità di giornata, ovvero la salita di Momegliano.
-Fatti i 3 km della salita di Momegliano scolliniamo e ci avviamo su un tratto di strada fatti di sali scendi prima della picchiata verso Rivergaro.
-Siamo sulla S.S. 45 e passato il paese di Rivergaro giriamo sulla destra in direzione di Ponte dell' Olio, dove inizia la seconda e ultima asperità di giornata, ovvero la salita di Bagnolo.
-Questa salita misura circa 3,5 km con una pendenza abbastanza costante al 6-7%.
-Siamo allo scollinamento all' altezza del paese di Bassano dove sulla parte sinistra della carreggiata passiamo sul tappeto rileva tempi. Il mio cronometro segna 2h 16 minuti.
-Sara e' piu' sollevata perchè ormai sà che il percorso gli sorride, in quanto dopo il ristoro (dove abbiamo mangiato la focaccia), iniziava la lunga discesa verso Niviano.
-Siamo giù quando ci passano i primi atleti del percorso medio e vediamo il cartello dei -20 km.
-Ci rimettiamo sulla S.S. 45 in direzione di Piacenza, e passati i paesi di Settima, Quarto e La Verza, prendiamo la tangenziale in senso opposto all' andata ma questa volta con il vento contrario che nel frattempo è aumentato.
-Rimango davanti qualche metro per stimolare Sara che ormai e' stanca.
-Siamo alla volata finale, e passato il traguardo il mio computerino segnava il tempo di 3h 38 minuti, un tempo sorprendente visto che avevamo prospettato di arrivare in 4h.
-Un passo indietro per farvi notare che la gioia piu' grande e' stato il fatto che al traguardo abbiamo visto i componenti del Team Hair applaudirci e sostenerci dopo la fatica.
-Un ringraziamento di cuore a: Adriano, Cristina, Fannj, Gianni, Mario e Simona presenti sul posto, ma in cuor nostro un grazie anche a chi non e' potuto venire a sostenerci.
-Ultima fatica nel rimettere le bici in macchina e poi via di corsa al pasta party a mangiare tutti insieme.
-Ritorno a casa con il pensiero alle prossime gare, dove spero che all' Epica di San Nicolo' Rottofreno ci siano tutti i membri del Team per ricordare una ciclista che da un' anno non è più tra noi.


Ciao da Max e Sara.

1 commento: